Società Benefit e Rendicontazione d'impatto

Milano, Università Cattolica
5 giugno 2018 | Ore 14.30 - 16.30

Martedì 5 giugno 2018
Ore 14.30 – 16.30 (accrediti ore 14.00)

ALTIS Università Cattolica | Via San Vittore, 18 - Milano

Aula degli Stucchi, SV013

A due anni dall’introduzione della normativa in Italia, il panorama delle Società Benefit è in grande fermento. ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica del Sacro Cuore ha voluto delinearne le caratteristiche e, in particolar modo, individuare i trend di rendicontazione attualmente diffusi.

Oltre alla remunerazione dei fattori utilizzati – tra cui il capitale investito – nell’esercizio dell’attività d’impresa, le Società Benefit perseguono volontariamente in modo responsabile, sostenibile e trasparente anche finalità di beneficio comune, intese come effetti positivi (ottenuti anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

Partendo da queste basi, l'incontro illustrerà i risultati di una breve ricerca che ha coinvolto le Società Benefit italiane. Inoltre, sarà presentato il primo Report di Impatto di Gemelli Medical Center - Società Benefit dal maggio 2017. Il report è stato realizzato con il contributo scientifico di ALTIS, unendo la rendicontazione sociale alla misurazione d'impatto a lungo termine. Questa combinazione ha permesso di contemplare unitamente la dimensione quantitativa e qualitativa, in cui l'apporto degli stakeholder ricopre un ruolo di primaria importanza.

GMC rappresenta un esempio virtuoso di Società Benefit, avendo assunto l’impegno di presentare un rendiconto chiaro e completo delle proprie attività attraverso un Report di Impatto, che descriva sia le azioni svolte nell'esercizio 2017, sia i piani e gli impegni per il futuro nelle aree di beneficio comune.

Iscriviti all'evento

Accreditamenti

Saluti istituzionali
Vito Moramarco | Direttore ALTIS