Osservatorio sui Social Network nella Pubblica Amministrazione


Osservatorio sui Social Network nella Pubblica Amministrazione

Negli ultimi anni la pubblica amministrazione italiana è stata sollecitata a sviluppare al proprio interno una cultura di maggiore trasparenza e di apertura verso l'esterno, abbandonando logiche di autoreferenzialità che hanno spesso caratterizzato il funzionamento degli enti pubblici.
L'esigenza di una maggiore osmosi con l'ambiente circostante si traduce soprattutto nella ricerca di efficaci ed immediate modalità di comunicazione coi propri cittadini e gli stakeholders in generale.
L'opportunità offerta dal web 2.0 ha permesso alle amministrazioni pubbliche di utilizzare i social media per re-inventare la relazione col cittadino in un'ottica di condivisione di informazioni e contenuti.

L'Osservatorio sui Social Network nella P.A. vuole essere un punto di riferimento e di incontro, nel panorama italiano, per coloro che osservano e interpretano il cambiamento delle amministrazioni pubbliche e si impegnano per agevolare l'utilizzo dei social network da parte delle stesse.

Esso si propone di studiare le più interessanti esperienze di impiego dei social media per comprenderne l'impatto in termini di innovazione, ovvero di rinnovamento nella relazione tra PA e cittadini e di miglioramento nella produzione ed erogazione dei servizi pubblici.
Coinvolgimento degli stakeholders e strumenti di dialogo con la propria utenza possono infatti rappresentare due importanti direttrici per il consolidamento di politiche di miglioramento continuo dei servizi.

La mission dell'Osservatorio è quella di agevolare una visione complessiva del fenomeno dell'utilizzo dei social network da parte delle Pubbliche Amministrazioni in Italia e di proporre un contributo operativo agli enti che intendono investire nella direzione della qualità dei servizi e della relazione con il cittadino.

Nel tempo, l'Osservatorio sarà in grado di monitorare le dinamiche nell'utilizzo dei social media, evidenziandone i cambiamenti e le tendenze e le implicazioni di management pubblico.

A breve sarà disponibile un indirizzo mail a cui potrete inviare tutte le vostre osservazione e partecipare attivamente alla ricerca.

Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS, Divisione Public Management
Via Emilia Parmense, 84 - 29122 Piacenza
tel: +39 0523-599391 - tel/fax: +39 0523-599162
e-mail: osservatorio.pa.altis@unicatt.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti