L'impatto sociale del progetto "Digital Unify"

STMicroelectronics Foundation è stata creata da STMicroelectronics con l'obiettivo di ideare, coordinare e finanziare progetti che impiegano l'utilizzo di alta tecnologia, per promuovere il progresso umano e lo sviluppo sostenibile delle comunità in tutto il mondo.

Il progetto "Digital Unify" mira a diffondere i vantaggi della tecnologia digitale, fornendo gratuitamente, nei paesi in cui ST ha una forte presenza e nei contesti in via di sviluppo, gli strumenti hardware e le nozioni base di informatica a coloro che non hanno possibilità di accedervi. Nel dettaglio, il progetto consiste nella creazione di centri di formazione (Labs), in collaborazione con partner sul territorio, quali scuole secondarie, ONG e amministrazioni locali per la realizzazione di corsi di informatica di base, offerti gratuitamente a giovani e adulti.

ALTIS affianca STMicroelectronics Foundation nel processo di analisi e di misurazione dell'impatto sociale generato dal progetto "Digital Unify", attraverso un approccio longitudinale e un'analisi multi-stakeholder, con il coinvolgimento dei principali protagonisti  (studenti, famiglie, insegnanti e partner locali) in diversi paesi (Morocco, Burundi, India).

L'articolato processo di misurazione prevede una metodologia mista che combina un'analisi quantitativa, tramite la somministrazione di questionari strutturati a un campione significativo, e una qualitativa, sviluppata attraverso interviste di approfondimento nei tre paesi.

I risultati saranno valutati secondo diversi livelli di outcome raggiunti: dai cambiamenti generati sulle conoscenze e sulle abilità, a quelli indotti nelle azioni e nei comportamenti, fino ad arrivare ai ritorni economici e sociali ottenuti in termini generali e in base alle condizioni peculiari dei singoli paesi.

Questa valutazione metterà a disposizione di STMicroelectronics Foundation un modello di raccolta e analisi dei dati per migliorare il processo di monitoraggio dei progetti, garantendone la replicabilità nel tempo e nei differenti contesti in cui la fondazione opera.