GSVC


header-image

GSVC

Impact Entrepreneurship: Business Idea per un futuro migliore

La Global Social Venture Competition (GSVC) è la competizione internazionale, promossa dalla Haas School of Business della University of California Berkeley, che dal 1999 premia le idee di giovani impact entrepreneurs e li affianca per realizzare iniziative di business innovative, volte a risolvere alcune tra le più pressanti problematiche globali. Dal 2008 ALTIS è Partner dell’iniziativa per l’Italian Round.
Dal 2008, ALTIS organizza l’Italian Round con cui raccoglie e seleziona le migliori idee di impresa a elevato impatto sociale e ambientale. Ai team finalisti sono offerti, in collaborazione con la Start-up initiative di IntesaSanpaolo, la formazione e il coaching necessario per presentazione dell’idea agli investitori.  
Le vincitrici della competition a livello nazionale, valutate e premiate da una giuria di business angels e social venture capitalist, concorrono anche per i premi offerti dalle finali internazionali. 
Nel corso delle nove edizioni dell’Italian Round, ALTIS ha selezionato 77 start-up che hanno incontrato 700 potenziali investitori, raccogliendo oltre 9 milioni di euro.

Impatto sociale e ambientale: le idee degli start-upper italiani

I team vincitori della IX edizione dell’Italian Round (2017) si sono aggiudicati due dei sei premi messi a disposizione dalla GSVC mondiale alle global finals: 
ATLAS - Terzo premio di 10.000 dollari
ATLAS è un biocida basato su una molecola naturale, non tossica, che un gruppo di ricercatori dello spin-off dell’Università di Camerino sta sviluppando per neutralizzare le zanzare vettrici di malattie quali Malaria, Dengue Zika. L'elemento innovativo di ATLAS è rappresentato dal fatto che per la prima volta la zanzara diventa lo strumento di diffusione del biocida sviluppato, evitando in questo modo il rilascio di composti chimici tossici presenti nei comuni insetticidi.
D-Heart - Priya Haji Memorial Award di 2.500 dollari
Grazie alla business idea di due giovani laureati in giurisprudenza e medicina, è stato realizzato il primo elettrocardiografo tascabile delle dimensioni di uno yo-yo che si collega via bluetooth a qualsiasi tipo di smartphone permettendo di ottenere un elettrocardiogramma di elevata qualità e di condividerlo tramite una semplice email con il proprio medico o con un centro di telecardiologia.

«La GSVC ha rappresentato un punto di svolta per la nostra start up.
Partecipare ci ha dato accesso a mentor di alto profilo, una formazione mirata,
stimoli e opportunità di confronto continui,preparandoci a un percorso di successo.
Vincere ci ha messo in contatto con investitori e advisors che ci hanno sostenuto investendo nella nostra start-up.»
Aurelio Serrao, co-founder di Atlas

I prossimi appuntamenti da non mancare!

  • Novembre 2017 – inizio raccolta delle business idea per la 10a edizione dell’Italian Round 
  • Dicembre 2017 – deadline candidature
  • Febbraio 2018 – premiazione delle due business idea vincitrici dell’Italian Round
Le vincitrici parteciperanno alle GSVC Global Finals, che saranno ospitate - per la prima volta in Europa - da ALTIS Università Cattolica nella primavera 2018.  

Contatti

Andrea Mezzadri
GSVC Italian Round 
Project Manager 
+39 02 7234 5229
andra.mezzadri@unicatt.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti