Una scuola per tutti: il messaggio del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Durante l'evento "Una scuola per tutti: il costo standard di sostenibilità" - tenutosi lo scorso venerdì, 14 ottobre 2016, presso la sede di Altis Università Cattolica - Suor Anna Monia Alfieri,  il Prof. Marco Grumo e la Dott.ssa Maria Chiara Parola hanno presentato il loro saggio "Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato".

Il testo è frutto della ricerca volta a dimostrare l'importanza delle scuole paritarie, non solo come fattore di libertà di scelta educativa per le famiglie, ma anche come reale e sensibile risparmio per le casse dello Stato, elemento non trascurabile in epoca di revisione della spesa pubblica.

Per questa occasione, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Senatrice Stefania Giannini, già autrice della Prefazione del testo, non ha voluto far mancare il suo personale contributo, rilasciando un messaggio:

«Queste occasioni di confronto aiutano a realizzare quello spirito di collaborazione indispensabile per affrontare le sfide educative e contribuisce al superamento degli stereotipi che da tempo accompagnano le scuole paritarie. Come previsto dalla Costituzione, le scuole paritarie rappresentano una delle "gambe" su cui poggia il nostro sistema educativo: "corrispondono agli ordinamenti generali dell'istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia". Non ci sono contrapposizioni, sono a pieno titolo parte del sistema pubblico integrato dell'istruzione.»

Leggi il messaggio integrale del Ministro Giannini

Per saperne di più sul costo standard di sostenibilità, scarica la sintesi della presentazione.

Il Prof. Marco Grumo e Suor Anna Monia Alfieri collaborano nella direzione scientifica del corso di alta formazione promosso da Altis Università Cattolica "Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi".