La tecnologia: opportunità o minaccia per la Pubblica amministrazione?

Raffaele Veneziani, vice presidente di ANCI Emilia Romagna, pone la sfida agli studenti del MIPA

Il 15 dicembre i partecipanti alla VII edizione dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) hanno incontrato il vice presidente di ANCI Emilia Romagna, nonché sindaco di Rottofreno (PC), Raffaele Veneziani.

Un incontro e una testimonianza davvero speciali per i funzionari e amministratori del Master, i quali hanno potuto confrontarsi e dialogare con l'ospite.

Testimone dell'importanza della rete associativa ANCI - garanzia della vera autonomia comunale e locale -, l'avv. Veneziani ha presentato un progetto innovativo e caso di successo: un'applicazione per smartphone, "Arturo", che suggerisce i primi comportamenti da adottare in caso di emergenza.

«L'obiettivo dell'app è quello di tenere vigili i cittadini e di guidare nell'emergenza le persone in difficoltà grazie a un importante bagaglio di informazioni relative al territorio», ha spiegato Raffaele Veneziani.

I cittadini potranno accedere al download dell'app solo dopo aver seguito un corso di formazione gratuito sul rischio.

L'applicazione consentirà di reagire  in maniera rapida ed efficiente durante le prime due ore della criticità: il momento più difficile da gestire perché scoperto dall'intervento regionale. Lo strumento permetterà ai sindaci e ai decisori di comunicare direttamente con la cittadinanza e di suggerire le poche, ma immediate, operazioni da effettuare.

L'app è stata progettata per raggiungere in modo diverso tre livelli di utenza: gli amministratori delle città, gli operatori della Protezione civile e i cittadini.

L'incontro si inserisce nell'ambito dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, il percorso formativo compatibile con il lavoro, articolato in 9 moduli didattici erogati sia in aula che online, corredati da alcune giornate di seminari e laboratori.

Enrica Castignola
ALTIS  Università Cattolica - Divisione Public Management