Ricercatore di Politica Economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Formatosi presso le Università di Napoli (MA), Leuven (Msc) e con un PhD presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (UCSC), Raul Caruso è ricercatore in Politica economica e docente in Economia internazionale ed Economia della criminalità presso l’UCSC. Nel 2012 ha conseguito l'abilitazione nazionale di professore associato in Politica Economica.
I suoi ambiti di ricerca comprendono: Economia della Pace, Teorie economiche del conflitto e risoluzione dei conflitti e Politica economica internazionale. È direttore del Center for Peace Science, Integration and cooperation (CESPIC) di Tirana (Albania). Dal 2009 è anche direttore esecutivo del Network of European Peace Scientists e dirige la sezione italiana dell'organizzazione Economists for Peace and Security.
Presso l’UCSC è membro del consiglio direttivo del Centro studi di economia applicata (CSEA) e nel periodo 2012-2016 ha fatto parte del comitato scientifico del Center for Higher Education Internationalization (CHEI).
Caruso è direttore della rivista scientifica Peace Economics, Peace Science and Public Policy (USA) e fa parte del comitato editoriale delle riviste scientifiche Defence and Peace Economics (USA), the Economics of Peace and security Journal (USA) e della Rivista Internazionale di Scienze Sociali (Italia).
Ha insegnato presso il MIT, l'Hiroshima University, la Central University of Finance and Economics of Bejing, la Warsaw University, la Kazakh Humanitarian Law University e la Novosibirsk State University. È stato insignito di numerosi premi: Stuart Bremer Award (2004); Premio Isimbardi (2011); Emerald Outstanding Author Contribution (2012), Manas Chatterji Award for excellence in Peace Economics and Peace Science (2014); un attestato per l’alto numero di citazioni della propria ricerca del Journal of Policy Modeling (2016); ha inoltre ricevuto la NEPS medal e il Premio Capri nel 2017.